Alcune motivazioni del perché abbiamo paura del dentista

 


Alcuni motivi della
 paura del dentista:

  1. Come anticipato, i trascorsi storici influenzano ancora oggi l’immagine del dentista comportando, in alcune persone, tensione o vera e propria paura fino al terrore. A volte, la persona arriva addirittura all’evitamento dello studio dentistico con ripercussioni sul vissuto di sofferenza fisica e sulla salute del cavo orale, oltre che del portafoglio che vede raddoppiare il lavoro da farsi e quindi anche la spesa.
  2. In alcune persone la paura nasce dal fatto di doversi sottoporre a qualcosa che crea disagio e ipotetica sofferenza dovendosi affidare completamente, senza avere il controllo di ciò che sta accadendo. Di fatto, rimanere a bocca aperta, lasciando che gli operatori lavorino nel nostro cavo orale senza poter intervenire attivamente, è qualcosa che può innescare fantasie negative e senso di oppressione o soffocamento.
  3. La paura può essere innescata da esperienze negative per precedenti cure dentali proprie o di persone vicine emotivamente.
  4. Persone facilmente impressionabili possono provare paura per contagio emotivo. Per esempio, il vedere o ascoltare una persona fortemente impaurita può generare a sua volta paura.
  5. In alcune circostanze, non si tratta di paura di sottoporsi alle cure odontoiatriche quanto della paura del camice e/o degli ambienti di tipo ospedaliero. In questo caso, la persona ha vissuto dei traumi nel passato che possono riguardare anche esperienze con professionisti diversi, per esempio in ospedale da bambino, ma che ha generalizzato per la presenza del camice o di determinati ambienti, odori e colori. In questo caso, la sola vista o aspettativa che ci sia personale col camice o un certo ambiente può far scattare una grande paura che il soggetto non sa gestire.
  6. Come già accennato, la paura può essere focalizzata all’anestesia locale e quindi al timore dell’ago e/o alla spiacevolezza della sensazione che dura per alcune ore in bocca, dopo aver fatto l’anestesia, nel non sentire più bene quella parte.
  7. Disagi psicologici del paziente, come forte ansia, umore depresso, facile irritabilità, elevati livelli di stress, possono aumentare il disagio e la paura al doversi sottoporre alle cure dentistiche

Commenti

Post popolari in questo blog

La Psicologia Clinica... Dottoressa Veronica Turchetta

Riflessioni di una Psicologa. "Ci sono treni che..."

L'Attrazione Mentale generatrice di Alchimia tra Anime