Iniziamo con il dire che nessuno può essere immune del tutto dalla dipendenza affettiva e non stiamo parlando solo di quella che si verifica all'inizio di una relazione, ma di quella che gli esperti definiscono "disfunzionale". In generale, le caratteristiche di chi soffre di dipendenza affettiva corrispondono in parte a quelle di presenta il Disturbo Dipendente di Personalità. Per queste persone, infatti, la propria autostima, personalità e considerazione di sé sono legate alla presenza di una relazione salda e stabile.
Dietro a questi disturbi, ci sono delle cause che possono portare più facilmente di altre a questa condizione. La maggior parte delle cause della dipendenza affettiva risalgono al periodo dell'infanzia della persona dipendente.
- Gli (ex) bambini iperprotetti: ancora oggi, molti genitori commettono l'errore di sostituirsi ai figli nel prendere decisioni. Tutto ciò ha delle ripercussioni nell'età adulta. Così, la maggior parte dei dipendenti affettivi risulta non essere in grado di agire in maniera autonoma e hanno bisogno di consultare qualcuno che, essenzialmente, dica loro che cosa fare.
- Chi ha subito il trauma di un abbandono: percepire il senso dell'abbandono sin dall'infanzia porta a due comportamenti estremamente differenti. Il primo è quello della mancanza di fiducia negli altri e un inevitabile rifiuto ai legami, mentre il secondo è quello dell'attaccamento quasi morboso al partner, accettando qualsiasi cosa pur di non dover vivere l'ennesima separazione.
- Coloro che non riescono a stare da soli: questa caratteristica può prescindere dall'infanzia del dipendente affettivo. Infatti, molte persone nell'età adulta riscontrano delle serie difficoltà a stare in solitudine e, quindi, tendono a fare affidamento esclusivo e ad attaccarsi al partner nonostante i rischi che questo comporta. Sapere di avere una relazione - benché questa possa essere considerata tossica e porti poca o addirittura alcun tipo di felicità - è sufficiente a placare la paura dei dipendenti affettivi del vivere senza qualcuno al loro fianco.
Commenti
Posta un commento