Ecco un gruppo Auto e Mutuo Aiuto per famiglie con
Bambini con Diagnosi di Diabete 1
ll diabete di tipo 1 è una malattia cronica nella quale il corpo non è in grado di produrre l’insulina.
Il malato deve somministrarla mediante una “penna” o un microinfusore ed effettuare controlli della glicemia (quantità del glucosio nel sangue) 24 ore su 24, per sempre.
L’impatto emotivo della malattia all’esordio è devastante: è necessario ricostruire la vita familiare tenendo conto di tempistiche, variabilità, imprevisti quotidiani, impatto sociale.
Gli incontri di Auto Mutuo Aiuto sono fondamentali come processo di crescita, autoefficacia e consapevolezza per fare spazio alle emozioni, elaborare il dolore e costruire un nuovo sguardo che sia nuova prospettiva di vita, grazie all’aiuto reciproco e alla scoperta delle proprie potenzialità.
Lo scopo dell’iniziativa è di dare l'opportunità, a persone che vivono situazioni simili, di condividere le proprie esperienze e di aiutarsi reciprocamente a costruire soluzioni per problemi comuni o analoghi.
Il gruppo d'auto e mutuo Aiuto è un mezzo valido per assicurare ai partecipanti sostegno emotivo e momenti di svago. Ciascun componente del gruppo riceve e, contemporaneamente, offre aiuto.
I membri del gruppo creano una sorta di piccola rete sociale in cui non sentirsi più soli nell’affrontare problematiche e situazioni spesso pesanti. Gli obiettivi dei gruppi di auto mutuo aiuto sono:
aiutare i partecipanti ed esprimere i propri vissuti e le proprie emozioni;
costituire una piccola rete sociale, all’interno della quale cercare aiuto ma anche distrazione e svago;
migliorare le capacità individuali nell'affrontare i problemi;
migliorare l’autostima, aumentare la consapevolezza delle proprie abilità e risorse.
Valore aggiunto dei gruppi di auto mutuo aiuto è l’esperienza diretta delle persone. I consigli che ci si scambia provengono dall’aver già affrontato problematiche analoghe. La presenza, nelle prime sedute, dell’esperto come moderatore del gruppo ha la funzione di attivare uno spazio di rielaborazione psicologica delle problematiche emerse.
Gruppo Gratuito per Ora disponibile ON LINE (in fase di organizzazione)
(per info Dottoressa Veronica tel 3278259566)
Commenti
Posta un commento