Oggi si parla sempre di più dell'introduzione dell’attività fisica in età avanzata e della sua importanza a livello fisico e psicologico.
L’età media si sta alzando vertiginosamente nei paesi occidentali, basti pensare che nel nostro paese il 22,6% della popolazione ha 65 anni o più e, con il calo delle nascite e l’incremento dell’aspettativa di vita, questa percentuale è destinata ad aumentare negli anni a venire.
Ciò comporta un crescente bisogno di figure specializzate, anche nel fitness.
È scientificamente provato che una persona anziana che esegue un costante esercizio fisico, anche aerobico, mantiene più a lungo le proprie capacità cognitive, come è scientificamente provato che ciò determina un aumento della densità ossea (utile a prevenire o a rallentare l’osteoporosi senile) e un miglioramento del tono muscolare.
In quali casi una persona anziana decide di avvicinarsi al Fitness?
Un anziano spesso inizia a fare ginnastica perché consigliato dal medico di base, sia per problemi fisici oggettivi ma anche per spronarlo psicologicamente. Infatti l'aspetto psicologico negli anziani è ancora più importante, in quanto non sempre il processo di invecchiamento viene accettato di buon grado.
L'istruttore in questo caso, ha il compito di donare benessere fisico e psicologico all’anziano, tanto più che l’uno è legato all'altro.
Acquisendo maggiore capacità motoria, coordinazione ed equilibrio la persona si sentirà meglio con se stessa e meno “anziana”.
Il beneficio sarà ancora maggiore nel caso di soggetti in sovrappeso, avendo i chili in eccesso una forte ricaduta a livello psicologico anche nelle persone più giovani.
Molto importanti sono gli esercizi di propriocezione con attrezzi quali fitball , bosu ecc., così come capita a seguito di operazioni o infortuni in età giovanile, che aiutano a rieducare i riflessi migliorando la coordinazione e l'equilibrio. Infatti la mancanza o la perdita di equilibrio nell'anziano costituisce la maggior causa di cadute e conseguenti traumi.
Ovviamente non tutte le persone sono uguali ed esistono anche anziani che hanno sempre fatto attività fisica nella loro vita e che, godendo di buona salute, continuano anche in età avanzata; solitamente questi soggetti si dedicano per la maggior parte ad attività di tipo aerobico.
Ma l’attività aerobica è indicata per gli anziani?
Assolutamente sì.
Nelle giuste proporzioni e senza esagerare, infatti, l’attività aerobica rafforza il muscolo cardiaco, tiene il metabolismo più attivo e il sistema nervoso si mantiene più efficiente.
Tuttavia bisogna sempre accertarsi che non ci siano delle cardiopatie, delle acuzie o alcune infezioni alla base; in questo casi è da prediligere un'attività dolce come, ad esempio, il pilates o la ginnastica in acqua.
È comunque sempre bene tenere d’occhio la massima frequenza cardiaca in ogni tipo di attività sportiva, specialmente quando si tratta con soggetti anziani.
Quali sono i vantaggi della ginnastica e del movimento nella terza età?
- Per migliorare la salute del corpo Minimizzando gli effetti della vecchiaia e tenere lontane le patologie come ad esempio il diabete.
- Per mantenere viva la socialità Rimanere a contatto con il mondo e le attività di gruppo.
- Per la mente Mantenere vigile la mente e bene ossigenata. Lo sport permette di vedere il mondo in una prospettiva diversa.
Commenti
Posta un commento