Che cos’è la Terapia Psicologica Domiciliare
L’intervento psicologico domiciliare si svolge a casa di una persona, piuttosto che all’interno dello studio del professionista. Può aiutare quanti hanno difficoltà ad accedere a studi privati o strutture di salute mentale. I fattori che potrebbero impedire a qualcuno di ricevere assistenza includono: età, problemi medici cronici, agorafobia, mancanza di tempo per impegni famigliari e lavorativi.
La Terapia domiciliare si dimostra molto utile anche quando esiste un impedimento fisico a raggiungere lo studio del professionista. Entrare in casa fisicamente, attraverso uno schermo o tramite smartphone, vuol dire entrare nell’intimità dei pazienti e delle loro famiglie. Le parole d’ordine per lo psicologo a domicilio sono rispetto e delicatezza: è di fondamentale importanza chiedere il permesso, non forzare e non essere giudicante.
A differenza del lavoro all’interno dello studio, gli interventi di questo tipo sono meno strutturati. Regole, attività e obiettivi non sono stabiliti a priori, ma contrattati insieme. Gli psicologi a domicilio sanno che per alcune persone può essere difficile raggiungere lo studio. Malattia, disabilità, crisi personali oppure assistenza all'infanzia: sono tutte ragioni per cui una persona potrebbe non essere in grado di accedere alla terapia.
Gli psicologi che vengono a casa risolvono molti di questi ostacoli, offrendo sedute a domicilio e spostando il setting terapeutico dal proprio studio/ambulatorio per entrare nel luogo dell’intimità e quotidianità dell’utente. Quando il trattamento è fornito a casa, la relazione terapeutica può svilupparsi più rapidamente. Questo perché le persone in terapia possono essere più rilassate nelle proprie case che in uno studio.
La consulenza psicologica a domicilio e la visita domiciliare di uno psicologo rende le terapie più accessibili a una gamma più ampia di persone. In letteratura troviamo inoltre studi in cui è previsto lo psicologo a domicilio per interventi di supporto e/o di terapia ai familiari di pazienti e di persone sofferenti. Ma l’assistenza domiciliare psicologica si rivela molto utile anche per:
Commenti
Posta un commento