Valutazione psicologica per ottenere il certificato di idoneità per la Chirurgia Bariatrica



Il certificato di idoneità per gli interventi di chirurgia bariatrica 

(Nulla Osta)

Il certificato di idoneità per gli interventi di chirurgia dell’obesità deve essere rilasciato dallo psicologo o dallo psichiatra in seguito all’iter di valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica. Si tratta di una certificazione obbligatoria per poter avviare il percorso che porterà all’intervento chirurgico vero e proprio.

A tutti coloro che decidono di sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica viene, infatti, sempre richiesto, assieme agli accertamenti clinici pre-operatori, una valutazione delle condizioni psichiche ed emotive, come prescritto dalla totalità delle linee guida internazionali (IFSO-EC/EASO/ECOG/ITOF 2007; AACE/TOS/ASMBS 2008; NICE 2006) e nazionali (SICOB-SIO-SISDCA).

I principali interventi di chirurgia bariatrica sono la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, la diversione bilio-pancreatica e il bendaggio gastrico regolabile.

Valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica: gli strumenti

Gli strumenti con cui lo psicologo realizza la valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica sono un ciclo di colloqui clinici e la somministrazione di specifici test psico-diagnostici. L’obesità è determinata e mantenuta da fattori di natura diversa (metabolici, ormonali, psichici e sociali) presenti contemporaneamente, per questo si definisce una patologia ad eziologia multifattoriale. Gli aspetti psico-sociali svolgono un ruolo determinante, evidente nella letteratura scientifica e nella pratica clinica, sia nel causarla che nei tentativi di curarla. Diventa necessario, quindi, valutare eventuali stati psicopatologici o attitudini psicologiche e comportamentali che possano rappresentare una controindicazione alla chirurgia bariatrica.

L’iter di valutazione psicologica per la chirurgia dell’obesità necessaria per il rilascio del certificato di idoneità consta di due appuntamenti, così strutturati:

  • 1° colloquio: raccolta e valutazione anamnestica e psicodiagnostica
  • 2° colloquio: restituzione della valutazione e (ove idoneo) consegna del certificato di idoneità

Cosa si esplora durante la valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica

La valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica serve a esplorare:

  • La motivazione dell’intervento e del cambiamento dello stile di vita 
  • La storia del peso e delle diete
  • Il rapporto con l’immagine di sé e la percezione corporea
  • La sfera relazionale
  • Le aspettative circa la riuscita dell’intervento e la qualità della vita attesa

La valutazione psicologica per la chirurgia dell’obesità è volta anche a individuare eventuali elementi di rischio e a fornire la base per la programmazione di trattamenti mirati, pre e post-operatori, che possano migliorare l’esito dell’intervento e la qualità della vita del paziente nel lungo termine.

Allo specialista viene richiesto, inoltre, di certificare l’assenza di patologie psichiatriche conclamate e di stati psicopatologici tratti di personalità o attitudini comportamentali che riguardano la sfera dell’impulsività e del controllo, tali da mettere a rischio la buona riuscita dell’intervento e l’equilibrio psicofisico del paziente stesso.

Inoltre, la valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica si pone come un primo passo verso la creazione di una possibile relazione terapeutica duratura, finalizzata alla presa in carico del paziente nel post-intervento.



Presso questo studio su appuntamento

Dottoressa Veronica Turchetta

Via Marzabotto 15 (Monterotondo) Roma

Tel 3278259566

Commenti

Post popolari in questo blog

La Psicologia Clinica... Dottoressa Veronica Turchetta

Riflessioni di una Psicologa. "Ci sono treni che..."

L'Attrazione Mentale generatrice di Alchimia tra Anime