1. Stabilisci dei confini
Anche se inizialmente può essere più facile a dirsi che a farsi, sarebbe utile sviluppare dei limiti nella relazione. Pertanto puoi stabilire delle aree della tua vita in cui non permetterai al vampiro energetico di entrare.
Per esempio:
Non accettare inviti sociali come cene o appuntamenti per il caffè
Evita contatti prolungati
Al lavoro, limita le interazioni e mantieniti sulle tue
2. Rimodella le tue aspettative
Non puoi cambiare un vampiro energetico, ma puoi rimodellare le tue aspettative nei suoi confronti. Ciò comporta il cercare di evitare le confidenze emotive e il non soffermarti a offrire consigli quando ricerca sfogo in te.
3. Non prestare troppa attenzione
Se il vampiro energetico telefona, si ferma per parlare o invia messaggi, non concedergli troppa attenzione. Per esempio, potresti dire che sei troppo occupato e perciò hai poco tempo.
4. Gestisci il tuo linguaggio del corpo
I vampiri energetici leggono velocemente i segnali non verbali del proprio interlocutore. Perciò cerca di gestire attentamente la tua espressione facciale, il modo in cui ti muovi o come saluti. Se tieni un linguaggio del corpo neutro e ti limiti solo a contatti brevi, non offrirai la possibilità di svuotarti e prosciugare la tua energia vitale.
5. Mantieni la calma
Qualunque cosa accada, non farti coinvolgere emotivamente. I vampiri energetici puntano proprio sul fare perdere il controllo agli altri. Ma se riesci a mantenere la calma e la razionalità, probabilmente smetteranno di cercare di manipolarti.
Riconoscendo questi comportamenti e cercando di porvi fine, stai proteggendo te stesso, la tua salute e il tuo benessere generale.
(Fonte web)
Commenti
Posta un commento