Il counseling nutrizionale applica le competenze, abilità e tecniche del counseling alla dietetica, per educare ad una corretta alimentazione
E’ un approccio che si basa sulle conoscenze scientifiche, ma anche sulla comunicazione e sulla relazione e punta a superare una delle maggiori difficoltà che le persone riscontrano quando si trovano di fronte ad un cambiamento del proprio stile alimentare: conservare nel tempo i risultati raggiunti.
Nelle diete standard infatti la persona si ritrova a dover applicare indicazioni alimentari spesso molto rigide rispetto alle proprie abitudini radicate negli anni e questo, nel tempo, crea una serie di difficoltà che possono portarla ad abbandonare la dieta con la conseguenza di riprendere il peso perso (se non di più) e riacquistare rapidamente le “cattive abitudini”.
Il Counseling Nutrizionale segue un approccio ben diverso: la persona non “delega la propria salute” all’esperto, ma viene coinvolta attivamente nel processo di cambiamento. La dieta non è più una serie di regole da seguire, ma un percorso di apprendimento, conoscenza e cambiamento.
Nel counseling nutrizionale la persona viene messa al centro dell’attenzione e da soggetto passivo (come nelle diete tradizionali) diventa “attore” centrale che, insieme al Counselor, va a costruire il proprio nuovo stile alimentare.
Questo nuovo tipo di approccio alla nutrizione porta il Counselor a concentrarsi sulla persona e ad andare a ricercare, tramite la relazione e il dialogo mai giudicante, come una specifica persona con le sue peculiari caratteristiche possa concretamente abbracciare il nuovo schema alimentare, approfondendo tutti gli aspetti (anche quelli che solitamente non vengono esplorati in un tradizionale incontro con un dietista) che vanno a determinare le scelte alimentari.
Commenti
Posta un commento