Il Progetto AiutaMente Giovani prevede l’erogazione di voucher (buoni servizio) a favore di giovani dai 6 ai 21 anni compiuti.
I buoni servizio sono spendibili esclusivamente per accedere alle seguenti tipologie di prestazione:
- interventi di “primo livello di consultazione e diagnosi” per cui è definito un percorso di 4 colloqui di un’ora ciascuno;
- interventi brevi di “primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno” costituiti da 8 fino a 16 colloqui di un’ora ciascuno. Il numero di colloqui sarà definito dallo psicologo, informando il medico invitante.
Schema di funzionamento
Step 1: Medico di medicina generale identifica bisogno del paziente e formula sullo specifico modello fornito nell’ambito del presente intervento la richiesta di supporto psicologico.
Step 2: Presentazione della richiesta del buono servizio da parte del richiedente (secondo quanto specificato all’articolo 8 del presente Avviso).
Step 3: Pubblicazione dell’elenco delle richieste approvate sulla piattaforma efamily e sui canali istituzionali regionali.
Step 4: Attivazione del buono servizio sulla piattaforma efamily entro 30 giorni dalla pubblicazione delle richieste approvate.
Step 5 Dopo l’attivazione del buono servizio la piattaforma efamily genera un Codice Identificativo e da quel momento il richiedente ha 60 giorni per individuare lo psicologo consultando l’Albo dei professionisti disponibili al link https://ordinepsicologilazio.it/. In caso di non accettazione da parte dello psicologo il richiedente ha a disposizione ulteriori 30 giorni per attivare il percorso.
Step 6: Realizzazione dei primi 4 colloqui di supporto obbligatori. Al termine di questa prima fase lo psicologo valuta il bisogno del richiedente in termini di proseguimento del percorso (ulteriori 8 colloqui oppure ulteriori 16 colloqui). Tale eventuale proseguimento va attivato entro 30 giorni dalla richiesta dello psicologo su piattaforma efamily. Lo psicologo predispone una relazione psicologico-clinica che consegna al richiedente e al medico di medicina generale.
Step 7: Prima richiesta di liquidazione da parte dello psicologo entro 10 giorni dalla conclusione della prima fase_4 colloqui
Step 8: Realizzazione dell’eventuale proseguimento del percorso di supporto (8 colloqui oppure 16 colloqui). Lo psicologo predispone una relazione psicologico-clinica che consegna al richiedente e al medico di medicina generale.
Step 9: Seconda richiesta di liquidazione da parte dello psicologo entro 10 giorni dalla conclusione della seconda fase_8 o 16 colloqui
Il compenso è forfaitariamente individuato in 50 euro/ora per servizio erogato dallo psicologo.
Requisiti dei soggetti destinatari e dei soggetti richiedenti
I soggetti destinatari della presente misura sono i giovani, in particolare quelli che presentano una situazione di vulnerabilità accertata dal medico di base o pediatra, che al momento della data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
• essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.)
• essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
• avere un’età compresa tra 6 e 21 anni (22 anni ancora non compiuti al momento della presentazione della domanda);
• essere regolarmente iscritto ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale (istruzione primaria di primo e secondo grado; istruzione secondaria; sistema regionale della formazione professionale IeFP; istruzione di tipo universitario, ITS e Accademie);
• essere all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a € 40.000,00 (per esempio, se richiedo il buono nell’annualità 2022 devo presentare ISEE 2022 relativo ai redditi 2020).
I soggetti destinatari sono anche soggetti richiedenti per la presentazione delle domande se persone di età uguale o superiore a 18 anni (maggiorenni).
Nel caso in cui il soggetto destinatario è un minore (18 anni di età non ancora compiuti) il soggetto richiedente è una persona che al momento della data di presentazione della domanda è in possesso dei seguenti requisiti:
• essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.)
• essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
• essere genitore/tutore legale/affidatario del minore destinatario del buono servizio.
Al fine dell’erogazione del servizio gli psicologi abilitati verranno selezionati dal richiedente all’interno dell’Albo dei professionisti predisposto dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e disponibile sulla piattaforma efamily attraverso il link https://ordinepsicologilazio.it/aiutamente messo a disposizione dallo stesso Ordine degli Psicologi.
Modalità e termini di presentazione delle domande
I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione ai sensi del presente avviso, redatta esclusivamente on line accedendo all’apposita piattaforma efamily al seguente indirizzo http://buonopsicologico.efamilysg.it/ compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, e inoltrata, debitamente firmata e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente in formato p7m, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico.
La presentazione “on demand” delle domande potrà avvenire a partire dai giorni sotto indicati e comunque fino ad esaurimento delle risorse:
Avvio presentazione richieste:
Ore 09.00 del 22/06/2022
Ore 09.00 del 15/05/2023
Ore 09.00 del 15/02/2024
La procedura di presentazione della domanda prevede, pena l’inammissibilità:
• registrazione del richiedente sulla piattaforma informatica;
• accesso all’apposita sezione della piattaforma informatica;
• compilazione della domanda in ogni sua parte, comprensiva anche di eventuale dichiarazione sostitutiva (D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) attestante la genitorialità o tutoraggio legale o affidamento nei confronti del destinatario con età inferiore a 18 anni oppure documentazione comprovante la genitorialità o tutoraggio legale o affidamento nei confronti del destinatario con età inferiore a 18 anni;
caricamento della documentazione da allegare:
o copia del documento d’identità del soggetto richiedente;
o copia del documento d’identità del soggetto destinatario (solo in caso di destinatario di età minore di 18 anni);
o modello di richiesta di supporto psicologico, compilata e rilasciata dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta, timbrata e firmata dal professionista con indicazione del relativo codice regionale, richiedente l’attivazione del ciclo di supporto psicologico;
o documentazione comprovante l’iscrizione del soggetto destinatario del buono ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale (istruzione primaria di primo e secondo grado; istruzione secondaria; sistema regionale della formazione professionale IeFP; istruzione di tipo universitario);
o documentazione attestante la genitorialità/tutore legale/affidatario (solo in caso di destinatario di età minore di 18 anni);
o attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a € 40.000,00 (per esempio, se richiedo il buono nell’annualità 2022 devo presentare ISEE 2022 relativo ai redditi 2020).
• download della domanda e del riepilogo della documentazione allegata;
• caricamento della domanda e del riepilogo della documentazione allegata, firmate e scansionate in formato pdf o firmate digitalmente in formato p7m;
• invio della domanda.
Ammissione delle domande
L’ammissione delle domande presentate avverrà attraverso una procedura a sportello. L’istruttoria sarà svolta secondo l’ordine cronologico di ricevimento e sulla base della sussistenza dei requisiti previsti dal presente avviso.
Qualora se ne ravvisi la necessità e/o l’opportunità, il Sovventore Globale si riserva di chiedere integrazioni o rettifiche ai documenti prodotti. Il soggetto richiedente è tenuto a rispondere alla richiesta di integrazioni entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione della stessa, esclusivamente tramite la piattaforma efamily. Nel caso di mancato invio di quanto richiesto nei termini e nelle modalità indicate il richiedente sarà considerato rinunciatario e potrà eventualmente presentare una nuova domanda. L’esito dell’attività istruttoria sarà comunicato al richiedente tramite email e sulla piattaforma efamily.
L’elenco delle domande ammesse sarà inoltre pubblicato sul sito della Sovvenzione Globale http://www.efamilysg.it e sui canali di comunicazione della Regione Lazio.
Generazione e attivazione dei Buoni servizio
A seguito della pubblicazione dell’elenco delle domande approvate, i soggetti richiedenti ammessi entro 30 giorni devono attivare i buoni servizio tramite la piattaforma efamily, accedendo alla relativa sezione. Avvenuta l’attivazione del buono il sistema genera un Codice Identificativo dei buoni servizio e i richiedenti hanno 60 giorni di tempo per individuare lo psicologo attraverso la consultazione dell’Albo dei professionisti al link https://ordinepsicologilazio.it/aiutamente inserito nella piattaforma efamily il quale, una volta individuato, entro 10 giorni dovrà accettare o meno di erogare il servizio autenticandosi all’interno dell’area dedicata della piattaforma. Dalla data di accettazione da parte dello psicologo l’attività potrà considerarsi avviata. In caso di non accettazione, il richiedente avrà la possibilità di individuare un nuovo psicologo avendo a disposizione ulteriori 30 giorni per attivare il percorso.
Lo psicologo al termine dei 4 colloqui obbligatori, in accordo con il richiedente e con il MMG/PLS, valuta il bisogno del paziente in termini di proseguimento del percorso. Tale proseguimento, attivabile sempre su piattaforma efamily con la generazione di un nuovo buono, entro 30 giorni dal caricamento della richiesta da parte dello psicologo, può configurarsi in ulteriori 8 colloqui oppure in ulteriori 16. Questa seconda fase deve concludersi entro 180 giorni dalla data di avvio.
La validità dei buoni attivati è pari ad un massimo di 12 mesi a partire dalla data di attivazione del buono sulla piattaforma efamily, che deve avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco delle domande approvate.
Di norma non sono consentite interruzioni del servizio, tuttavia, in casi straordinari possono essere richieste tramite piattaforma efamily da parte dei destinatari del buono previo parere del MMG/PLS.
Nei casi in cui la motivazione fosse ritenuta valida, potrà essere concessa al richiedente una sola possibilità di effettuare una nuova richiesta di attivazione di un buono.
Servizi di supporto ai richiedenti
Per eventuali informazioni necessarie sono a disposizione dei richiedenti che ne abbiano bisogno i seguenti servizi di supporto:
• Pubblicazione istruzioni e faq sul sito della S.G. efamily https://www.efamilysg.it/ e sul sito di Regione Lazio;
• Contact center attivo 8 ore al giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 via mail all’indirizzo buonopsicologico@efamilysg.it e telefonicamente al numero verde 800 279 948.
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