Rivolgersi a uno psicologo è un’ottima decisione che può aiutare ogni persona che sta vivendo un particolare momento della vita che non deve per forza comprendere solo tristezza e ansia.
Lo psicologo mette a disposizione nuovi occhiali con cui osservare la realtà, insegnando strategie per ridurre i sentimenti negativi.
Aiuta a farci capire perché sentiamo certe emozioni e perché persistono.
La psicoterapia migliora l’intelligenza emotiva, aiuta ed esprimere le emozioni represse, e a imparare a gestire le nostre paure in modo più costruttivo.
Lo psicologo può aiutarci a conoscerci meglio: ci sono sempre aspetti di noi stessi che non abbiamo esplorato, talvolta rifiutiamo dei nostri modi di essere e di comportarci, lo specialista si fa strumento e ci permettere di riconciliarci con essi, di prendere coscienza di molti nostri pensieri, emozioni e atteggiamenti.
La psicoterapeuta inoltre aiuta a farci vedere le cose veramente importanti per noi, di godere del proprio presente, a essere più pazienti e comprensivi con noi stessi. S’impara a gestire lo stress e le incertezze della vita con più calma.
Con l’aiuto di uno psicologo si può rinforzare la propria autostima, a volersi più bene, lo psicologo aiuta a prendere le distanze dai propri problemi e a vederli da una prospettiva diversa.
Spesso è difficile vedere la soluzione quando siamo troppo immersi nelle nostre difficoltà, magari da anni; la terapia aiuta ad aprirci ad altre possibilità che prima non consideravamo e anche a capire perché siamo portati a rifiutare delle idee che sarebbero valide sul piano logico.
Lo psicologo sostiene la persona aiutando a capire, riattivare e consolidare le proprie capacità energie e risorse, permettendo così al paziente di trovare soluzioni e di attenuare il disagio che prova.
Rivolgersi a uno psicologo ritaglia uno spazio personale in cui confidarsi e confrontarsi ritrovando punti di riferimento interni e risposte, aiuta il paziente a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi.
Commenti
Posta un commento