Terapia a Seduta Singola (TSS) 5 vantaggi..

Cinque cambiamenti che si possono ottenere con la TSS!


 

  1. Ampliamento della conoscenza sul problema o sulla situazione presentata: l’acquisizione di maggiori o diverse informazioni su un dato problema permette alla persona di dare un significato nuovo a ciò che ha presentato, offrendole l’opportunità di scegliere ciò di cui ha veramente bisogno. Questo è il caso di quelle persone che grazie a una maggiore comprensione del loro problema, riescono a scegliere il migliore percorso da intraprendere sia in termini terapeutici che di altra natura, svincolandosi da eventuali “etichettamenti” diagnostici attribuiti in maniera inappropriata.

 

  1. Acquisizione di abilità o nuovi comportamenti: in alcuni casi il lavoro con il cliente può concentrarsi sulla valorizzazione e lo sviluppo di quelle abilità che conducono la persona al raggiungimento di un obiettivo. In questo tipo di lavoro possono rientrare anche le prescrizioni o i compiti indicati dal terapeuta al fine di far sperimentare alla persona i nuovi comportamenti da applicare per raggiungere in maniera più efficace i propri risultati.

 

  1. Modifica delle abitudini: alle volte, nonostante la persona abbia chiaro cosa debba fare per risolvere il suo problema, un ostacolo al cambiamento è rappresentato dalla messa in atto di vecchie e reiterate abitudini. In tal senso il lavoro del terapeuta avrà l’obiettivo di bloccare tali abitudini o di sostituirle con altre modalità di agire più funzionali.

 

  1. Valutazione dell’ambiente: in talune circostanze in cui il problema coinvolge sia la persona che il suo sistema di riferimento (o ambiente), un obiettivo della TSS può essere quello di valutare con la persona se quest’ultimo può essere affrontato con maggiore efficacia partendo dal suo punto di vista, aiutandola a trovare un modo più efficace di interagire con l’ambiente stesso. Oppure laddove si valuti che per il superamento delle difficoltà sia necessario anche il coinvolgimento del sistema di riferimento (es. coppia, famiglia), orientare le persone verso un percorso alternativo (es. terapia di coppia).

 

  1. Incrementare la motivazione: quando una persona non riesce a superare un problema o a ha difficoltà a raggiungere un obiettivo, ciò potrebbe essere legato al motivo stesso che l’ha condotta a chiedere aiuto. In tali circostanze lavorare su una definizione chiara del problema e dell’obiettivo dell’intervento ha l’effetto di incrementare la motivazione a agire verso il cambiamento, laddove ciò non risultasse efficace, allora si potrà aiutare la persona a individuare un obiettivo maggiormente realistico.
(fonte www.terapiasedutasingola.it)

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Psicologia Clinica... Dottoressa Veronica Turchetta

Riflessioni di una Psicologa. "Ci sono treni che..."

L'Attrazione Mentale generatrice di Alchimia tra Anime