Capire se si soffre di dipendenza affettiva: i sintomi

 


La dipendenza affettiva può diventare una condizione semi-patologica quando la relazione che si sta portando avanti viene vista come l'unica ragione che sta alla base della propria vita. Per riconoscere se si soffre di questo stato psicologico esiste una serie di sintomi che è possibile individuare.

  • Si dà la priorità alle emozioni del partner tralasciando le proprie: è vero che quando la felicità del proprio compagno diventa anche la nostra, allora si può parlare di vero amore. Tuttavia, non bisogna mai perdere di vista i propri sentimenti ed emozioni, perché quando ciò avviene significa che ci si sta completamente annullando per un'altra persona.
  • Non si riescono a prendere decisioni in modo autonomo: compiere ogni scelta, da quelle più importanti alle più banali, risulta impossibile se non si ha l'approvazione del partner.
  • Quando si è lontani dal partner si vive nell'ansia di poterlo perdere: una persona dipendente dal punto di vista affettivo ritiene il proprio compagno fondamentale per mantenere il suo equilibrio psichico e non ne tollera la distanza, perché questa provoca una costante paura di venire abbandonata.

  • Non si dedica più tempo a se stessi: questo fatto si ricollega direttamente al non tollerare la distanza dal partner. Così, si riduce drasticamente o si annulla del tutto il tempo trascorso in autonomia, fondamentale per una relazione sana e non tossica, e non si soddisfano più i propri bisogni personali, in fatto di attività ricreative o uscite con gli amici.
  • La propria autostima dipende dal giudizio dell'altro: la personalità di chi soffre di dipendenza affettiva si eclissa rispetto al partner e così anche la sua fiducia in se stessa.
  • Assumersi sempre la colpa: quando si compie una decisione senza consultare l'altro, si viene assaliti dai sensi di colpa. Allo stesso modo, ci si dà la responsabilità di ogni evento o situazione negativa.
  • Non riuscire a essere in disaccordo con gli altri: ciò avviene perché una persona dipendente non si sente abbastanza importante da esprimere il proprio giudizio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Psicologia Clinica... Dottoressa Veronica Turchetta

Riflessioni di una Psicologa. "Ci sono treni che..."

L'Attrazione Mentale generatrice di Alchimia tra Anime