Esistono numerosi esercizi presi in prestito dalla psicologia, dalla crescita personale e dalla programmazione neurolinguistica, che possono essere utilizzati con successo per credere maggiormente in se stessi, a volte con effetti immediati.
Di seguito te ne presento alcuni:
- Il potere della gratitudine: prova ogni giorno, appena alzato o prima di andare a dormire, a fare un elenco delle cose per cui sei grato. Puoi includere eventi positivi che ti sono successi nella giornata, piccole vittorie quotidiane, ma anche gli aspetti di te stesso e della tua vita di cui sei soddisfatto. Ti assicuro che ne troverai tantissimi, e focalizzando la tua attenzione su di essi ti sentirai subito risollevato!
- Visualizzazione creativa: la nostra mente inconscia non riesce a distinguere tra eventi realmente vissuti, ed eventi soltanto immaginati con partecipazione emotiva. Questo significa che hai la possibilità di agire sul tuo subconscio, che è la sede principale del tuo senso di sicurezza o insicurezza, tramite l’immaginazione creativa. Prova a rilassarti e a visualizzare una situazione che ti mette pensiero, immaginando di cavartela benissimo e di ottenere il risultato sperato. Vivila fino in fondo e goditi le sensazioni positive che ne derivano. Vedrai che al termine dell’esercizio ti sentirai già più fiducioso nella tua possibilità, e pronto per vivere davvero quella situazione.
- Richiama alla mente un tuo successo: sempre tramite la tecnica della visualizzazione, prova ora a richiamare alla mente un successo del tuo passato, o comunque una circostanza in cui ti sei sentito particolarmente sicuro di te stesso, quasi come un supereroe. Come ti sentivi? Come hanno reagito gli altri? Quali erano le tue sensazioni corporee? E quali i tuoi pensieri? Immergiti in quel momento fino in fondo. Quando tornerai alla realtà, riuscirai a portare con te un po’ di quella fiducia.
(fonte web)
Commenti
Posta un commento