Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere

(Jim Rohn)




Se c’è una cosa che ho capito nella vita è che il nostro corpo è intelligente.
Quando qualcosa non va, ci invia un messaggio. Il nostro compito è sintonizzarci, ascoltare e agire su questi messaggi.

Il mal di testa,, le spalle pesanti, il mal di schiena, sono tutti messaggi che stanno cercando di dirci qualcosa: Spesso, i sintomi fisici che sperimentiamo, sono in realtà legati a un dolore più profondo emotivo che dovrebbe essere affrontato per primo.

Le domande che mi faccio, ogni volta che ho un dolore, sono:
"Se questo dolore fosse un'emozione, quale sarebbe?"
Se la risposta che emerge è "tristezza" mi chiedo "che cosa sta succedendo nella mia vita ora per farmi sentire triste? "

E poi annoto le risposte su un diario, in modo che possa modificare il mio stile di vita trasformando le cose che mi fanno sentire triste, per esempio.

Quindi quali sono i segni fisici con cui la vostra salute emotiva vi fa sapere di aver bisogno di attenzione? Qui vi indico solo tre esempi che vi possono dare indicazioni, sempre in linea generale:

1- spalle pesanti, stanche e doloranti
A me capita spesso…Quando sentiamo questo disagio può voler dire che crediamo di aver bisogno di fare tutto per tutti. Letteralmente sentiamo di stare “portando il peso del mondo sulle spalle”

2- torcicollo
Le persone con il collo rigido hanno difficoltà a girare la testa da un lato.
Spesso si trovano in situazioni in cui devono fare una scelta e sono in disaccordo con qualcuno, non vogliono quindi vedere da un altro punto di vista o hanno difficoltà a "porgere l'altra guancia".

3- mal di schiena
Chi non ha mai sofferto di mal di schiena almeno una volta? Nella maggioranza dei casi si tratta di spasmi muscolari. Anche in questo caso, vi è spesso un’emozione profonda che gioca dietro le quinte. Gli spasmi possono rappresentare il denaro e le finanze, che sembrano limitarci in ciò che vorremmo fare (esattamente come lo spasmo !)

Mente e corpo sono così strettamente collegati! Ma nel mondo di oggi, siamo talmente sovrastimolati da sentirci completamente scollegati da noi stessi.
Se non impariamo ad ascoltare e gestire le nostre emozioni in modo sano, le stesse finiranno “inscatolate” all'interno del nostro corpo, fino a quando non si esprimeranno attraverso il dolore fisico o la malattia.

Se sei una persona che soffre di dolore fisico regolare, e sei consapevole
che il benessere emotivo può essere una soluzione, allora ti incoraggio a iniziare la guarigione rispondendo , nel tuo diario, a queste domande:

La mia vita in questo momento è stressante?
Che cosa mi fa sentire in questo modo?
Qual è una cosa che posso lasciare andare, anche solo per il momento?
Mi sento sopraffatto? A cosa sto continuando a dire di sì mentre vorrei dire di no?
Sto prendendo carichi emotivi di altri nella mia vita? (spesso vogliamo aiutare le persone a noi care, ma è importante ricordare che anche loro sono sul un cammino…)
Ci sono delle storie del mio passato che sto trattenendo?


(fonte web)

Commenti

Post popolari in questo blog

La Psicologia Clinica... Dottoressa Veronica Turchetta

Riflessioni di una Psicologa. "Ci sono treni che..."

L'Attrazione Mentale generatrice di Alchimia tra Anime