Come lo stress agisce sul sistema immunitario
Le situazioni che portano le persone a subire una forzatura innaturale come può essere una chiusura in casa per un lungo periodo o la paura di ammalarsi, portano a una forte tensione. Tale condizione tensiva non riguarda solamente il corpo, ma anche la mente. In questo caso si parla di stress.
Bisogna anche dire che il meccanismo che provoca lo stress nasce come difesa, se non addirittura sopravvivenza. La tensione mentale risale alla preistoria ed è nota anche come reazione di attacco. Si tratta di un segnale di allarme che interviene in una situazione di pericolo reale. Anticamente si scatenava nel momento in cui l'uomo vedeva un animale feroce e quindi si trovava in una situazione da cui doveva fuggire velocemente. In quel caso lo stress accorciava i tempi di reazione permettendo al soggetto di reagire rapidamente alla scarica di adrenalina.
Esiste però, anche uno stress buono, ovvero la sensazione che precede un evento per noi importante come un esame scolastico, un colloquio di lavoro, l'entrata sul palco per uno spettacolo. In questo caso lo stress ci aiuta fornendo una scarica di energia che sostiene la persona durante la performance.
Quindi perché lo stress agisce sul sistema immunitario? La tensione mentale si può definire come una condizione dinamica estremamente complessa in cui l'equilibrio della persona viene minacciato. Questa situazione è data dall'esposizione a elementi psicologici, fisici e immunologici che vanno oltre il limite omeostatico che provoca una specifica reazione allo stress.
L'attivazione del sistema nervoso simpatico oltre che dell'ipotalamo, dell'ipofisi e del surrene, porta a un aumento del livello di glucosio. La conseguenza è un abbassamento della difesa immunitaria e un aumento del metabolismo di materia grassa e proteine. Le situazioni che portano tensione emotiva e mentale agiscono anche a livello intestinale apportando cambiamenti alla flora batterica buona e influenzando il sistema immunitario.
(fonte www.esi.it)
Commenti
Posta un commento