Ecco la lista delle 10 emozioni positive principali, individuate dalla Fredrickson, messe in ordine decrescente di frequenza, dalla più vissuta alla meno sperimentata.
Lasciati l’opportunità di scorrere l’elenco e chiediti: “Quando ho fatto l’ultima esperienza completa di questa emozione?” Le risposte possono sorprenderti.
GIOIA
La gioia avviene in un istante – il momento perfetto quando tutto è esattamente come dovrebbe essere. Pensa a una meravigliosa festa di festa con la famiglia, un regalo inaspettato che ti piace tantissimo, o il primo sorriso sul volto del tuo bambino. Cosa ti porta GIOIA?
GRATITUDINE
La gratitudine è quel momento in cui realizzi che qualcuno ha fatto qualcosa di importante per te o semplicemente ti senti sopraffatto dall’apertura del tuo cuore, dopo esserti emozionato in qualche modo. Con la gratitudine arriva ancheuna sensazione di restituire o “ricompensare” in qualche modo. Quando hai ultimamente sperimentato una profonda gratitudine?
SERENITÀ
La serenità è una versione dolce, rilassata o prolungata della Gioia. La serenità è la tranquillità che viene in una giornata senza nuvole, quando ti accorgi che non hai niente da fare. La Serenità la si vive quando indulgi nel tuo piacere preferito, essendo consapevole di farlo, con la piena presenza. Serenità è il momento in vacanza quando finalmente molli la presa su tutto e ti rilassi. Quando hai sperimentato la Serenità di recente?
INTERESSE
L’interesse è uno stato amplificato che richiama l’attenzione su qualcosa di nuovo che ispira fascino e curiosità. Come un nuovo giocattolo cattura la tua immaginazione, l’interesse è vivo e tonificante. L’interesse ti risveglia e permette che desideri di più. Cosa ti interessa in questi giorni?
SPERANZA
La Fredrickson la descrive così: “A differenza di altre emozioni che emergono dal comfort e dalla sicurezza, la speranzasorge in circostanze difficili, come un faro di luce. Profondamente al cuore della speranza è la convinzione che le cose possano cambiare, migliorare. Le possibilità esistono. La speranza ti sostiene e ti spinge a trasformare le cose che ti circondino”. Cosa genera speranza in te?
ORGOGLIO
Hai mai fatto qualcosa di veramente bello, che ti ha richiesto un po’ di tempo e di sforzo? Forse hai raggiunto un obiettivo che non avevi mai pensato fosse raggiungibile? Bene, datiti una bella pacca sulla spalla con orgoglio genuino. Stai in piedi, prendi un bel respiro profondo ed espira con soddisfazione: te lo sei proprio meritato. Cosa hai fatto che ti ha reso davvero orgoglioso?
DIVERTIMENTO
Pensa al divertimento come ad una di quelle sorprendenti sorprese che ti fanno ridere. Sono quei momenti inaspettati che interrompono il tuo focus e ti fanno scoppiare a ridere. È una grandissima sensazione, una specie di scintilla in un momento di piatta, in grado di cambiare istantaneamente la tua prospettiva. Hai avuto qualche momento di reale divertimento di recente?
ISPIRAZIONE
L’ispirazione è un momento che tocca il tuo cuore e quasi ti toglie il respiro – o ti prende il respiro, come la parola traduce letteralmente. L’ispirazione sussurra tra i fili dei tuoi capelli, quando guardi un tramonto perfetto, sei testimone di un’eccellenza accademica o atletica, o osservi inaspettati trionfi sulle avversità. Che cosa porta ispirazione nella tua vita?
MERAVIGLIA
La Meraviglia (io lo chiamerei anche il senso del sublime, un po’ alla Goethe) si verifica quando incontri la bellezza su grande scala, e ti senti sopraffatto dalla grandezza. La meraviglia avviene quando ci troviamo di fronte alla vastitàdella natura o del cosmo. La meraviglia sorge guardando la Via Lattea e contando le stelle, o in piedi in cima al Grand Canyon o alla muraglia cinese. Hai vissuto un momento di forte sublime recentemente?
AMORE
Indovina un po’? L’elenco è stato modificato. In realtà, l’emozione positiva più frequente, la numero #1, è qui in fondo. L’amore comprende tutte le emozioni già dette: gioia, gratitudine, serenità, interesse, speranza, orgoglio, divertimento, ispirazione e persino la meraviglia. L’amore è tutto questo e altro. Quando sperimentiamo Amore, i nostri corpi sono inondati da ormoni “del benessere”, che riducono lo stress e permettono persino di allungare le nostre vite.
Commenti
Posta un commento