Un nuovo studio scopre che le emozioni che proteggono mente e corpo sono quelle positive, in particolare le sensazioni di stupore, abbassano i livelli delle citochine infiammatorie.
La ricerca suggerisce che le emozioni come quella del sentimento positivo dato dal godere della bellezza della natura o perdersi in un dipinto o in una sinfonia può aiutare a proteggere il corpo contro le malattie cardiache, l’artrite, la depressione, e anche la malattia di Alzheimer.
Il Dottor Dacher Keltner, uno degli autori dello studio, ha detto:
“Lo stupore, la meraviglia e la bellezza promuovono dei livelli elevati di citochine sane. Tutto ciò suggerisce che le cose che si fanno per vivere queste emozioni – una passeggiata nella natura, perdersi nella musica, contemplare l’arte – ha un’influenza diretta sulla salute e la speranza di vita. Sono tutte emozioni che proteggono la nostra salute.”
Emozioni che proteggono ed esperimenti
Attraverso due esperimenti diversi, 200 persone hanno riportato le loro emozioni durante il giorno, compresa la valutazione di come si sono sentiti:
- divertimento,
- soggezione,
- compassione,
- contentezza,
- gioia,
- amore
- orgoglio
Le loro guance sono state anche tamponate per ottenere una valutazione della citochina, più precisamente l’interleuchina 6, che è un marker dell’infiammazione.
I risultati, pubblicati sulla rivista Emotion , hanno dimostrato che vivere emozioni positive significa avere bassi livelli del marcatore dell’infiammazione ( Stellar et al., 2015 ).
La cosa impressionante, in particolare,è la forte associazione con livelli di citochine bassi.
Il dottor Jennifer Stellar, autore principale dello studio, ha detto:
“Impressionante è l’associazione positiva con la curiosità e il desiderio di esplorare, suggerendo che le risposte comportamentali sono molto diverse durante l’infiammazione, dove gli individui generalmente sono propensi a chiudersi nel proprio ambiente.”
Nella depressione, per esempio, le citochine pro-infiammatorie si pensa siano molto importanti, in quanto tendono a bloccare ormoni e neurotrasmettitori chiave, come la dopamina e la serotonina, che colpiscono la memoria, il sonno, l’appetito e l’umore.
Le persone che sono depresse hanno livelli più elevati di alcune citochine infiammatorie.
Lo studio non può ancora dirci che cosa causa cosa, però, come il dottor Stellar ha spiegato:
“E’ possibile che avere meno citochine in circolo nel corpo faccia sentire alle persone più emozioni positive, o che il rapporto sia bidirezionale.”
Tuttavia, questo è uno dei primi studi che collegano un’emozione positiva a una maggiore spinta delle difese del corpo contro sia la malattia mentale e quella fisica.
(Fonte www.psicosocial.it)
Commenti
Posta un commento