Gli agenti speciali della positività
- Serotonina. Ogni volta che ti senti sicura di te e perfettamente a tuo agio, attivi questo neurotrasmettitore.
- Ossitocina. Quando crei un forte legame con qualcuno, o provi un senso di fiducia e lealtà, entra in azione questo ormone infondendoti un diffuso benessere.
- Gaba. È la sigla di acido gamma-amino-butirrico, un aminoacido che ha un effetto inibitorio del sistema nervoso centrale: ti infonde una profonda calma (come un ansiolitico naturale).
- Endorfine. Queste sostanze neurochimiche sono potenti antidolorifici prodotti dal tuo cervello. L'euforia che provi dopo una sessione di running è un loro regalo.
- Dopamina. Nota come la molecola del piacere, è il neurotrasmettitore responsabile del senso di gratificazione: i suoi livelli si innalzano se sperimenti qualcosa di nuovo o sorprendente.
- Adrenalina. È un ormone che viene rilasciato in risposta a emozioni forti, come la paura. Una scarica di adrenalina ti fa sentire viva e su di giri.
Le attività
- Gioca con un cucciolo. Interagire con un amico peloso, o anche guardare delle foto di graziosi gattini, attiva il tuo istinto di attaccamento. Grazie all'evoluzione, infatti, l'essere umano tende a fidarsi degli animali con occhi grandi.
- Dedica del tempo alla meditazione. Prendersi 10 minuti (o anche uno) per meditare può aiutarti a superare l'ansia: attiva la produzione delle sostanze chimiche che inducono un senso di calma.
- Prova l'agopuntura. Gli aghi favoriscono la produzione di endorfine, mentre l'atmosfera rilassante induce serenità, stimolando il rilascio di GABA.
- Stacca i piedi da terra. Mettiti a saltare! Probabilmente ti sentirai buffa, ma è questo a fare la magia. Qualunque cosa ti faccia ridere di cuore, infatti, allenta la tensione muscolare e favorisce il rilascio di endorfine.
- Mangia un po' di peperoncino. Il cervello ama la varietà di stimoli: se scegli un cibo diverso dal solito, meglio se piccante, avrai in cambio dopamina ed endorfine (per contrastare il bruciore).
- Sputa il rospo. Sei di umore nero? Sfogarti con un'amica ti aiuterà a ritrovare un atteggiamento positivo. Connetterti con una persona di cui ti fidi e sapere che la pensate allo stesso modo aumenterà la tua sicurezza.
- Goditi il dolce far niente. Ogni tanto, diserta l'uscita del venerdì sera: mutare ritmo e abitudini stimola le funzioni cerebrali e sentirti padrona del tuo tempo accrescerà la fiducia in te. Il trucco: ignora il telefono e apri un libro.
- Vai a un concerto. Quando partecipi a un evento musicale, sportivo o politico, insieme a tante persone, percepisci un senso di comunanza e gli ormoni della felicità vanno a mille.
- Raddrizza la schiena. Puoi ricevere una scarica di endorfine e aumentare la tua autostima semplicemente assumendo una postura corretta (anche mentre sei alla scrivania).
- Offri il caffè a uno sconosciuto. Di lui sai solo che è carino e ha appena ordinato un espresso, ma il tuo atto di gentilezza in ogni caso metterà in moto la chimica del buonumore.
- Lanciati con il paracadute. Oppure chiedi l'aumento o fai qualsiasi cosa ti spaventi al punto da farti accelerare il battito cardiaco. Quando ce l'avrai fatta ti sentirai magnificamente. Fidati.
- Pratica uno sport. Durante lo sforzo, il cervello produce endorfine per aiutarti a resistere al dolore muscolare. Dopo, ti ricompensa secernendo dopamina. E se ti alleni con un'amica, aggiungi al mix ossitocina e serotonina.
(Fonte Web)
Commenti
Posta un commento