Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2015

EQUILIBRIO EMOTIVO

RAGGIUNGERE UN EQUILIBRIO EMOTIVO Per un sano equilibrio e un'armonia che ci accompagni nella realizzazione di aspirazioni e desideri da cui scaturisce quella bella sensazione di serenità e appagamento, occorre che dentro di noi sia ben presente due visioni della vita, complementari ma opposte. Occorre solidità, quella capacità di coltivare il proprio "giardino" e da cui trarre speranza, fiducia e sicurezza. Ma occorre anche flessibilità, quella abilità di piegarsi senza spezzarsi, capacità adattiva ed elasticità mentale.  E' fondamentale per sapersi adattare alle diverse situazioni  che s'incontrano nel proprio cammino, evitare rigidi schemi mentali perché un atteggiamento rigido non ci permette di raccogliere il nuovo. Pur non perdendo di vista alcuni punti di riferimento, uno stile di vita in cui sia presente il valore della flessibilità è fonte di benessere psicofisico. Sai, la buona abitudine più importante di tutte è l'abitudine di cambiare abitudine!

Instabilità Emotiva

L’instabilità emotiva  è un tratto di personalità caratterizzato dalla variazione frequente di  sentimenti e stati d’animo  in modo altalenante e per cause insignificanti. L’instabile vive un giorno come se fosse la persona più soddisfatta e appagata del mondo ed un giorno come se fosse infelice e solo. Un soggetto con instabilità emotiva ha enormi difficoltà ad intraprendere una relazione stabile , non riesce a conservare gli affetti impedendo così che gli altri si leghino a lui. Non bisogna confondere l’instabilità emotiva con il  disturbo bipolare , anche se in taluni casi i sintomi sembrano simili, in realtà l’instabile è rieducabile grazie al recupero della  propria autostima  e della capacità di riuscire a tollerare gli errori e le frustrazioni. Uno delgi elementi scatenanti tale stato è la  ricerca costante di un ideale perdendo di vista gli obiettivi concreti che aiutano a diventare persone serene. Il modo migliore per riuscire a superare l’instabilità emotiva è se
Gruppo Emozioni ed i suoi mini corsi per imparare a gestire le Emozioni.. Durante gli incontri del gruppo Emozioni, gruppo di ascolto e sostegno, si svolgeranno mini corsi di uno/due incontri sulla rabbia, i sensi di colpa, l'ansia, lo stress, per aumentare l'autostima, per imparare a non farsi trascinare dagli altri, per imparare a dimenticare un amore o a trovarne uno nuovo, per imparare ad amarsi un pò di più, per superare una crisi a lavoro o con il proprio compagno, per  migliorare la comunicazione con gli altri. Tutti i lunedì dalle 15,30 alle 17,00 in Via Settebagni, 10  a Monterotondo scalo (Roma). Chiamare per info e prenotazioni Dott.ssa Veronica Turchetta tel 3278259566 o 3884613339 (WhatsApp)