Sempre più spesso le pagine dei giornali vengono quotidianamente aggiornate con dati che raccontano il quadro di crisi socio-economico che coinvolge il nostro paese ormai da alcuni anni e che sembra seguire un andamento nuovo anche per gli economisti. Questo non rende efficaci previsioni relative a tempi in cui in quadro possa tornare stabile e vede l’aumento dei disagi psicologici in questo periodo estivo.
Le ferie degli italiani anche quest’anno sono sulla scia del risparmio!
L’estate è un periodo atteso tutto l’anno nel quale si sente il bisogno di potersi concedere momenti di relax, svago e divertimento. Tutto questo contribuisce a far emergere la spiacevole sensazione di marginalità, di precarietà producendo gravi disagi psicologici nel momento in cui si è impossibilitati a ricaricarsi.
In Italia negli ultimi anni durante il periodo estivo si sono triplicati i casi di richieste d’intervento nei Pronto Soccorso per disagi e disturbi psicologici.
Ciò ben si accorda con la vasta letteratura che evidenzia l’esistenza di un fenomeno di “stagionalità” per una vasta serie di disagi psicologici (SAD, Seasonal affective disorder).
L’intensità dei comportamenti depressivi, ad esempio, sembra aumentare in concomitanza con ricorrenze, festività e periodi, come l’estate, che possono generare un senso di isolamento e solitudine.
L’estate quando viene vissuta vissuta nelle città e lontano dai luoghi rilassanti e divertenti delle mete vacanziere può essere fonte di:
- stress e portare all’insorgenza o all’intensificazione di episodi di abbassamento del tono dell’umore
- vissuti di alienazione
- senso di impotenza.
Isolamento, solitudine e gran caldo sembrerebbero le cause più importanti.
Questa situazione di disagio collegata spesso all’abbassamento del tono dell’umore è ancora più accentuata dalla possibile insorgenza di problematiche fisiche legate agli sbalzi climatici e ai disturbi del sonno.
- colloqui di sostegno psicologico
- gruppi di rilassamento e condivisione al parco
- consulenze Skype
(Fonte Web)
Commenti
Posta un commento