Che cosa provoca l’ansia?
Non esiste una causa precisa per l’ansia. Piuttosto, ci sono una serie di fattori che possono contribuire allo sviluppo di pensieri e comportamenti ansiosi. Alcune cause dell’ansia sono elencati di seguito:
- Fattori ereditari. La ricerca ha dimostrato che alcune persone con una storia familiare di ansia hanno più probabilità (anche se non sempre) di sperimentare l’ansia. Ricerca sull’ereditarietà dell’ansia.
- Fattori biochimici. Le persone che soffrono più spesso di ansia, possono avere uno squilibrio di sostanze chimiche nel cervello che regolano le sensazioni e reazioni fisiche. A questo proposito sono stati effettuati degli studi sugli effetti dell’anidride carbonica sull’ansia per correggere gli squilibri e alleviare alcuni sintomi procurati dall’ansia.
- Esperienze della vita. Alcune esperienze della vita possono rendere le persone più suscettibili all’ansia. Eventi come la disgregazione familiare, gli abusi, il bullismo a scuola, e il conflitto sul posto di lavoro possono essere fattori di stress che sfidano lerisorse di coping* di una persona e renderli vulnerabili all’ansia.
- Tipo di personalità. Alcuni tipi di personalità sono più a rischio ansia rispetto altri. Le persone più timide, con scarsa autostima, hanno probabilità superiori di incappare nelle trappole dell’ansia.
- Stili di pensiero. Le persone con la tendenza al perfezionismo, che pretendono di avere un costante controllo delle loro emozioni, hanno maggiori probabilità di sviluppare forme di stress e ansia.
- Stili comportamentali. Le persone che preferiscono non affrontare i problemi, che evitano di approfondire le loro paure, sono soggetti più a rischio d’ansia rispetto a chi analizza il proprio stato di stress.
* risorse di coping: insieme delle capacità reattive dell’individuo ai vari stimoli provenienti dall’ambiente che determinano l’influenza che ha questo sull’individuo. Quanto meno siamo capaci di affrontare adeguatamente le situazioni che incontriamo, maggiore sarà la nostra dipendenza da esse.
Quali sono i sintomi dell’ansia?
L’esperienza dell’ansia può variare da persona a persona. Caratteristiche centrali dell’ansia sono le preoccupazioni o pensieri negativi radicati nella mente che interferiscono con la vita quotidiana. Oltre allo sviluppo di un pensiero negativo, i sintomi dell’ansia possono includere:
- Confusione mentale
- Tremore
- Rigidità
- Torpore / formicolio
- Sudorazione
- Vampate di calore
- Vertigini
- Svenimento / capogiri
- Tachicardia
- Sensazione di soffocamento
- Difficoltà di respirazione
- Mal di stomaco, nausea
- Diarrea
- Agitazione
- Disturbi dell’attenzione
- Irritabilità
- Pallore o rossore al volto
- Orticaria
- Impulso improvviso ad urinare
Sapere come curare l’ansia o riuscire a gestirla è importante per raggiungere uno stato di serenità nelle nostra vite. I fattori che scatenano le nostre paure, come abbiamo visto, sono molteplici, ma esistono sempre delle soluzioni anche ai problemi più difficili.
Commenti
Posta un commento