Quando i disturbi non sono particolarmente importanti e preoccupanti, si possono utilizzare alcuni di questi rimedi per combattere l'ansia in modo efficace:
- tecniche di rilassamento o esercizi di respirazione diaframmatica, anche con l'utilizzo di un sottofondo musicale rilassante.
- meditazione e tecniche di mindfulness, per imparare a vivere il momento presente ("qui e ora"), acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie sensazioni, riducendo le emozioni e i pensieri negativi.
- dedicarsi all'attività sportiva, meglio ancora se all'aria aperta. Anche una semplice camminata in mezzo alla natura può essere un'ottima soluzione per scaricare e ritrovare calma e serenità.
- ritagliarsi dei momenti nel quotidiano per fare cose che si amano e che ci aiutano a stare bene: da ricette di cucina a camminate o altre attività outdoor, fino a letture, attività di giardinaggio, trattamenti beauty fai da te e qualsiasi altra azione che possa ricaricarci, calmarci e portarci beneficio.
- assicurarsi di dormire bene e il giusto: spesso, è proprio la mancanza di sonno a determinare un peggioramento degli stati di ansia.
- cercare di avere una vita scandita da ritmi regolari e abitudini sane.
Commenti
Posta un commento