Integratori per gestire l'ansia..

 


Per chi soffre di ansia e malesseri collegati raccomandiamo una buona assunzione di calcio e magnesio: questi minerali hanno il potere di rilassare il fisico e si trovano anch’essi nelle verdure a foglia verde, nella soia, nella frutta secca, nel salmone, nelle sardine e infine negli yogurt naturali non zuccherati con fermenti lattici vivi. 


Il cioccolato fondente almeno al 70% di cacao è l’ansiolitico naturale per eccellenza: due quadratini al giorno è la quantità consigliata. Cibo ansiolitico naturale

Oltre ad alimenti che contengono sostanze ad azione ansiolitiche naturali, vi sono ovviamente anche cibi e sostanze che non è preferibile assumere poiché capaci di generare l’effetto opposto, ossia provocare agitazione.

Gli alimenti da evitare sono quelli che contengono caffeina (caffè, bevande a base di cola, bibite energetiche) e l’alcool, che sottopongono l’organismo a tensioni ulteriori. Anche gli zuccheri raffinati costituiscono un nemico per chi soffre d’ansia: la frutta e altri prodotti contengono zuccheri naturali in grado di soddisfare il nostro fabbisogno, per cui è bene non accedere con l’aggiunta di zuccheri nei proprio pasti, specialmente se si tratta di quelli raffinati.

Gli zuccheri che troviamo naturalmente nei vari alimenti, se consumati con moderazione, fanno bene, al contrario di quelli contenuti nei dolciumi di vario tipo e nelle farine raffinate provocano l’innalzamento repentino della glicemia, a cui segue un crollo del tasso glicemico ematico altrettanto veloce e dannoso. L’ipoglicemia che ne deriva provoca l’insorgenza di stati di irritabilità, depressione e tensione.

Bisogna comunque tenere conto di una cosa: vi sono allergie alimentari che, se non riconosciute e tenute sotto controllo, possono provocare gli stessi sintomi dell’ansia. Per questo è importante sottoporsi ad accertamenti medici adeguati laddove si possa avere il dubbio di essere affetti da disturbi d’ansia, poiché il problema potrebbe avere un’origine differente.

Questi sono solo alcuni dei consigli da seguire per combattere l’ansia e lo stress in maniera naturale. Come abbiamo ricordato più di una volta è molto importante chiedere il parere del medico prima di intraprendere vari percorsi terapeutici. Tuttavia con l’aiuto di questi consigli e uno stile di vita sano ed equilibrato l’ansia ed i sintomi ad essa associati potrebbero alleviarsi o scomparire del tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Psicologia Clinica... Dottoressa Veronica Turchetta

Riflessioni di una Psicologa. "Ci sono treni che..."

L'Attrazione Mentale generatrice di Alchimia tra Anime