Si può vivere senza ansia?
A quanto pare eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì.
Perché non è utile cercare di eliminare l’ansia...
Prima di tutto va considerato che eliminare l’ansia può essere controproducente, questo perché l’unico modo per eliminarla è smettere di vivere la vita, quindi smettere di fare esperienze, di scoprire il mondo e di vivere in generale. Implicherebbe una spesa inutile di tempo ed energie per cercare di evitare uno stato che è normale.
Inoltre, l’ansia è utile in quanto ci fornisce informazioni importanti sulle situazioni e sul modo di reagire. Ad esempio se passeggiamo in una foresta e ci troviamo davanti a un cartello “attenzione agli orsi”, allora il pericolo ci sembrerà più concreto e l’ansia in questo caso ci porterà a prestare attenzione all’ambiente circostante.
Ci sono delle situazioni, però, nelle quali una persona potrebbe sovrastimare il reale pericolo, come ad esempio quando dobbiamo fare una presentazione di lavoro, in questo caso alti livelli di ansia potrebbero indicare che abbiamo bisogno di lavorare sulla nostra autostima e sulle convinzioni riguardo alle nostre abilità e capacità.
È quindi l’interferenza dell’ansia ad essere un problema, non l’ansia stessa.
Commenti
Posta un commento