Passa ai contenuti principali

Consulenza Psicologica a Distanza

 Come si svolge una seduta di Consulenza a distanza?



Durante il colloquio psicologico online lo psicologo svolge la seduta in modo simile alla terapia tradizionale. La differenza è che il colloquio avviene via Internet e tramite cellulare, computer o tablet.
Come avviene in un setting tradizionale durante le prime sedute il professionista raccoglie le informazioni utili per scegliere il trattamento mirato in base alle esigenze e alla situazione presentata. Nel corso delle sedute verranno stabiliti degli obiettivi che rispondano alla domanda di aiuto emergente.
Esistono diversi modi per effettuare un colloquio online, tramite il computer o lo smartphone. Prendiamo in considerazione la videochiamata e la chiamata telefonica.
La videochiamata può utilizzare diverse piattaforme in base alla preferenza e alle esigenze presentate, può essere ad esempio su Skype o WhatsApp.
Questa modalità si avvicina a una seduta tradizionale svolta in studio perché viene in parte mantenuto anche il contesto visivo e non verbale, pur con le differenze che questo strumento comporta.
La chiamata telefonica può essere una preferenza per coloro che hanno esigenze differenti e che possono essere valutate e discusse insieme al terapeuta.
Un percorso psicologico online è veramente efficace?
I risultati si costruiscono nel lavoro psicologico affidato alle mani di un professionista che possa essere una buona guida e fornire strumenti utili al suo paziente. La ricerca afferma che i risultati di un percorso psicologico a distanza sono paragonabili e non necessariamente inferiori a quelli di un percorso psicologico tradizionale.
Di volta in volta vanno valutati attentamente e discussi insieme al paziente i vantaggi e gli eventuali svantaggi del setting online. Tuttavia la sua efficacia ci spinge a promuoverlo in particolare in questo periodo così difficile che ancora non offre molte alternative.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "1 Consulenza psicologica a distanza"
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Bianco e Nero in fotografia e l'interpretazione Psicologica di questi colori

Nell’ombra c’è il nostro mondo sconosciuto, nella luce quello conosciuto.  E l’unione tra i due dà vita a una danza di luci irresistibile per qualsiasi animo  pronto a cogliere la bellezza della vita.  Gli effetti delle foto in bianco e nero emozionali sono dirompenti. Il bianco e nero ci porta alla connessione con ciò che sta accadendo  realmente nella foto.  Perché è molto diretto. È fatto di gradazioni di luminosità.  Il bianco e nero non ha vie di mezzo.  Ti mostra la vera natura di ciò che è rappresentato. Se la fotografia c’è, se il soggetto ha un’emozione reale da comunicare,  allora le fotografie in bianco e nero esprimono quel sentimento.  Ti connettono emotivamente.  Sono foto in bianco e nero di emozioni.  Le ombre ci attirano, perché ci trascinano fino a portarci in connessione  con l’inconscio. Con la parte più oscura di noi.  La più misteriosa.  Ma anche la più vera, in fondo.  Le luci, invece, ci s...

Il significato delle Emozioni di una Fotografia

Dal lontano 19 Agosto 1839, giorno della nascita della Fotografia, ne è passata di acqua sotto i ponti e tanti scatti sono stati fatti.  Ma la Fotografia è in continua evoluzione. La fotografia si può considerare un mondo a parte, un mondo che racchiude davvero una sfaccettatura incredibile di aspetti. Ora più che mai sappiamo che le fotografie hanno il potere di emozionare, di comunicare un messaggio e di lasciare un’impronta indelebile nella nostra memoria. Catturare un momento, un’emozione, un paesaggio o un’esperienza tramite una fotografia è un’arte che richiede talento, ma anche sensibilità ed empatia. Le immagini hanno il potere di farci ridere, piangere, riflettere e ci fanno sentire parte di qualcosa di più grande di noi stessi. In queste poche righe, esploreremo il   significato dell’emozione di una fotografia , cosa comunica e il potere che hanno le immagini.  C'è una moltitudine di cose che può far emozionare in una fotografia. Potrebbe essere il sorriso di un...

E se...

Quante volte ci siamo trovati a dire "...e se.. "...ed ogni volta partono mille riflessioni e mille paure. Ma tanto niente può impedire che le cose accadano.  Magari possiamo solo cercare di arginare i danni, ma se si desidera fare qualcosa,  i "se" non servono a nulla. Allora bisogna vivere, e cercare di stare al meglio possibile.. Riflessioni di una Psicologa